CONOSCERE LE CARATTERISTICHE E LE APPLICAZIONI DEL CODICE BRAILLE
“CONOSCERE LE CARATTERISTICHE E LE APPLICAZIONI DEL CODICE BRAILLE” (durata percorso 4 h teoria + 12 h pratica)
FINALITA’ E OBIETTIVI:
Il presente percorso si pone l’obiettivo di fornire ai docenti partecipanti gli strumenti da applicare nel lavoro quotidiano con alunni ipovedenti. Gli obiettivi principali del corso si focalizzano sull’acquisizione di tecniche per il sostegno al movimento e sul miglioramento del rapporto con lo spazio; sul miglioramento della comunicazione, la produzione e la fruizione attraverso la lettura e scrittura del codice BRAILLE, al fine di sviluppare le capacità comunicative e di conseguenza l’inclusione dei ragazzi videolesi nell’ambito scolastico di riferimento.
CONTENUTI:
Il percorso inizierà con una parte introduttiva in cui si affronterà lo sviluppo psichico e motorio del ragazzo videoleso, i suggerimenti e le dimostrazioni tecniche per renderlo autonomo, le tecniche di scrittura, di calcolo e di lettura attraverso il codice braille:
– Scrittura braille: l’alfabeto, la punteggiatura, il sistema numerico, i segni matematici,
e lettere straniere;
– Lettura del braille: a righe separate e a righe unite;
– Scrittura mediante l’impiego della dattilobraille per ottenere la piena autonomia degli strumenti dedicati;
– Esercitazioni ed utilizzo della scrittura
METODOLOGIA DI LAVORO:
La formazione che prevede una durata di 16 ore suddivise in 4 giorni di lezione sarà prevalentemente pratica, si utilizzerà infatti la tavoletta Braille già dalle prime esercitazioni tanto per la lettura che per la scrittura di semplici testi.
Laboratori/esercitazioni: Le 12 ore di pratica, saranno dedicate a esercitazioni e simulazioni per consentire un reale e facile apprendimento della lingua. Si lavorerà in gruppo ma ognuno dovrà misurarsi individualmente con le tecniche ed il loro utilizzo.
STRUMENTI DIDATTICI: tavoletta braille, dispositivi audio/video, pc.
VERIFICA E VALUTAZIONE: L’oggetto della verifica di fine percorso sarà la condivisione e analisi di un project work accompagnato da un questionario a risposte aperte/multiple a discrezione del docente.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 o scrivere utilizzando il form sottostante.