IL CODING APPLICATO ALLA SCUOLA
“IL CODING APPLICATO ALLA SCUOLA” (durata percorso 20 h)
FINALITA’ E OBIETTIVI:
La programmazione, o coding, è la filosofia del XXI secolo, lo strumento fondamentale per
acquisire una comprensione non superficiale della società e del mondo. La grande familiarità delle nuove generazioni con le tecnologie digitali e l’enorme sofisticazione delle interfacce permettono oggi a chiunque di avvicinarsi ai temi della programmazione senza che l’immaterialità della stessa venga più percepita come un ostacolo. La programmazione è lo strumento di elezione per lo sviluppo delle capacità di:
- pensiero ed espressione linguistica formali;
- mentalità algoritmica;
- analisi e risoluzione di problemi;
- pensiero creativo.
La programmazione è integrabile con grande profitto con qualunque disciplina e permette all’insegnante di mostrarne i contenuti secondo una prospettiva diversa, dove allo studente è richiesto un ruolo attivo di analisi di problemi e costruzione di soluzioni, e non passivo di acquisizione di nozioni.
CONTENUTI:
- Presentazione del corso;
- Il valore educativo della programmazione: la testimonianza di un’insegnante (video);
- Basi di programmazione: come è fatto un linguaggio di programmazione, costrutti fondamentali;
- Analisi di un problema e creazione di una soluzione: l’approccio top-down, l’approccio bottom-up, l’approccio per approssimazioni successive;
- Linguaggi di programmazione per la didattica visuale e testuale: quali scegliere, per quali motivi ed in quali occasioni.
- Laboratorio: strutturare, somministrare e valutare un progetto didattico di programmazione.
METODOLOGIA DI LAVORO:
Il percorso prevede 20 h d’aula complessive, suddivise in 5 incontri da 4 h ciascuno. A conclusione di ogni incontro, il docente metterà in movimento il gruppo di lavoro attraverso brainstorming, simulazioni e discussioni guidate sulle materie oggetto del corso, al fine di integrare i partecipanti tra loro e con il docente creando un rapporto dialettico per formare un team di lavoro e un clima d’aula collaborativo e positivo.
Laboratori/esercitazioni: Le ultime 4 h del percorso formativo saranno dedicate all’elaborazione di un Project Work che i partecipanti realizzeranno in sottogruppi avente ad oggetto la creazione di un programma per la didattica attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali introdotti nella parte teorica.
STRUMENTI DIDATTICI: Il corso adotta il linguaggio di programmazione visuale Scratch del MIT, il più diffuso strumento per l’introduzione della programmazione nella scuola.
Utilizzo di PC
VERIFICA E VALUTAZIONE: ai partecipanti verrà proposta la risoluzione guidata e commentata di diversi esercizi di programmazione.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 o scrivere utilizzando il form sottostante.