INTELLIGENZA EMOTIVA E SUCCESSO SCOLASTICO
“INTELLIGENZA EMOTIVA E SUCCESSO SCOLASTICO” (durata percorso 16 h)
FINALITA’ E OBIETTIVI:
Il presente percorso si pone l’obiettivo di migliorare le competenze dei docenti secondo i criteri dell’intelligenza emotiva che sta sempre di più emergendo come un fattore critico e necessario per sostenere e sviluppare le competenze sociali, emotive e relazionali delle persone in generale e dei giovani in particolare. La scuola è sempre più l’ambiente privilegiato in cui il sostegno alle abilità legate all’empatia, allo sviluppo della percezione del sé ed allo sviluppo della motivazione nel sostenere sé stessi e gli altri, diventa potente strumento di prevenzione anche del fenomeno attuale e frequente della dispersione scolastica.
CONTENUTI:
- Introduzione al concetto di Intelligenza emotiva;
- Aree di intervento: Area auto consapevolezza, Area abilità e consapevolezza sociale, Area auto motivazione e Area auto regolazione;
- Il concetto di empatia e il suo sviluppo;
- Educazione, promozione del benessere e prevenzione;
- Tecniche di educazione emotiva;
- Simulazioni, esercitazioni in aula, studi di Case History.
METODOLOGIA DI LAVORO:
Il percorso prevede 16 h d’aula complessive suddivise in 4 incontri da 4 h ciascuno. A conclusione di ogni incontro, il docente metterà in movimento il gruppo di lavoro attraverso brainstorming, simulazioni e discussioni guidate sulle materie oggetto del corso, e su case history al fine di integrare i partecipanti tra loro e con il docente creando un rapporto dialettico per formare un team di lavoro e un clima d’aula collaborativo e positivo.
STRUMENTI DIDATTICI: Utilizzo di slides, dispense, video per la realizzazione e studio della case history.
VERIFICA E VALUTAZIONE: Le modalità di valutazione dell’apprendimento dei partecipanti adottate saranno riconducibili a:
– Verifiche in itinere: esercitazioni pratiche, colloqui, valutazione dei lavori di gruppo.
– Verifica finale: test a risposta multipla e/o questionario strutturato.
DATA INIZIO CORSO: 30 marzo 2017
SCADENZA ISCRIZIONI: 24 marzo 2017
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 o scrivere utilizzando il form sottostante.