Corso di Aggiornamento – Formazione RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
“Corso di Aggiornamento – Formazione RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.lgs 81/2008 e s.m.i.”
Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale ente di formazione accreditato presso la Regione Marche per formazione Continua e Superiore
Tipologia: Attività formativa in aula
Durata: n. 4 ore (Aziende fino a 50 lavoratori) n. 8 ore (Aziende da 50 lavoratori in su)
Data di svolgimento: 22 settembre 2017
Sede di svolgimento: presso sede Cometa srl unipersonale – via degli Abeti, 106 – Pesaro (PU)
Destinatari: Tutti coloro che sono stati eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Per attivazione numero 8 partecipanti
Tipologia di Verifica finale: Test finale a risposta multipla di valutazione dell’apprendimento.
Rilascio Attestato: rilascio di regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08 a seguito del superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento e presenza ad almeno il 90% del monte ore complessivo
Specifica del programma: La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008). La formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37, comma 6 del D.Lgs. 81/2008). La formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori (art. 37, comma 12 D.Lgs. 81/2008).
Obiettivi del corso:
In tutte le aziende deve essere eletto o designato, ai sensi dell’art. 47, dai lavoratori dell’azienda nell’ambito delle rappresentanze sindacali, o in loro assenza tra i lavoratori stessi l’RLS, che deve essere coinvolto e deve partecipare attivamente al processo di prevenzione dei rischi e alla stesura del documento di valutazione dei rischi (art. 18, comma 1 lettera s) e art. 29, comma 2).
Il corso vuole fornire ai rappresentanti dei lavoratori (RLS) le ultime novità in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, affinché sia in grado di gestire i propri comportamenti e quelli dei propri collaboratori in una condizione di sicurezza. Far apprendere le nozioni inerenti la Legislazione vigente in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e sensibilizzare sull’importanza della tutela dei lavoratori contro i rischi derivanti dalla mancata applicazione delle norme di legge.
Programma/Argomenti
- Valutazione dello stato di consapevolezza e coinvolgimento nelle organizzazioni di riferimento degli RLS presenti;
- Principi giuridici: il D.Lgs. 81/08 e il D.Lgs. 106/09;
- Responsabilità e sistema sanzionatorio e disciplinare ;
- Le misure generali di tutela, obblighi e doveri delle “figure della sicurezza” e novità legislative introdotte;
- Il ruolo del R.L.S. e dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro e nel mantenimento della sicurezza sul luogo di lavoro;
- La valutazione dei rischi specifici, il documento di valutazione, i lavori in appalto ed i piani d’azione;
- La formazione dei lavoratori ed il loro coinvolgimento: i piani formativi;
- Saper comunicare efficacemente la sicurezza;
- La gestione e partecipazione alla riunione periodica del S.P.P. di cui all’art. 35 del D.Lgs. 81/08: contenuti, ruoli e obiettivi della riunione.
Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero di composizione del gruppo aula.
Scadenza iscrizioni: 18 settembre 2017
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 – Referente Monica Gabrielli o scrivere utilizzando il form sottostante.