CORSO GRATUITO IMPIANTI TERMICI
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 706 del 27/06/2018 cod. 1008195 POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE III -P.I. 10.3 RA10.3
Titolo: “CORSO GRATUITO IMPIANTI TERMICI”
Tipologia: Attività formativa in aula e pratica
Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale ente di formazione accreditato presso la Regione Marche
Durata e sede: Il corso ha una durata di 90 ore ed è propedeutico all’acquisizione del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici. L’inizio delle lezioni è previsto per il mese di Dicembre 2018. La sede del corso: Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU).
Destinatari: n. 15 allievi (più 3 uditori)
Requisiti:
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a n. 15 partecipanti (+ 3 uditori), in ordine di priorità:
- DISOCCUPATI (ai sensi della normativa vigente) al di sopra dei 18 anni di età, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che non partecipano a percorsi di istruzione;
- OCCUPATI al di sopra di 18 anni di età, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che non partecipano a percorsi di istruzione.
Obiettivi:
Il corso intende far acquisire agli allievi le conoscenze e le competenze necessarie al superamento dell’esame per l’ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di potenza superiore alle 200.000 Kcal, ai sensi del D.M. 12/08/1968, che stabilisce la disciplina dei corsi per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici.
Contenuti del corso:
Il piano formativo del corso è particolarmente centrato sull’aspetto professionalizzante dell’attività formativa cui riserva n. 80 ore di lezione. Sono altresì previste anche n.10 ore di sicurezza sui luoghi di lavoro.
I moduli didattici che garantiscono alla figura in uscita le high skills sono:
– Elementi di Fisica Tecnica (16 ore);
– La combustione e la produzione di Vapore (16 ore);
– Impianti Termici (28 ore);
– Quadro normativo: leggi italiane e direttive Unione Europea (4 ore);
– Gli impianti centralizzati (8 ore);
– Sicurezza sul Lavoro (10 ore);
– Esercitazioni pratiche (8 ore).
Rilascio Certificato:
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso in “IMPIANTI TERMICI” TE1.28.1.1 – valido ai sensi della L. 845/1978 L.R. 31/1998.
Referente del corso: Marica Sabbatini
Iscrizioni: Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la seguente documentazione:
– domanda di partecipazione all’intervento (scaricabile qui)
– copia del documento d’identità
– certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione
– curriculum vitae in formato europeo (scaricabile qui)
Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il 12 dicembre 2018 a Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU). Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.
Selezioni:
Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 802/2012, fermo restando la verifica dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La selezione verterà sulla valutazione del Curriculum Vitae, su un test scritto ed un colloquio orale. I candidati si dovranno presentare, muniti di documento di riconoscimento.
Il presente avviso vale come convocazione ufficiale alla selezione per la data del 14 dicembre 2018 alle ore 9.00 presso Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU). La mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.
Per ulteriori informazioni:
- bando completo (scaricabile qui)
- tel. 0721/855039
- email: m.sabbatini@consultingmeta.it
In alternativa potete utilizzare il FORM sottostante.