Risultati del corso FSE “Amministrazione settore agricolo”
Lunedì 1 Luglio 2019 si è concluso con successo il corso “AMMINISTRAZIONE SETTORE AGRICOLO”– POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5 Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore agroalimentare – progetto ID 1006683.
Il corso è stato finalizzato a formare una figura professionale che si occupi della gestione e dello svolgimento di tutte le pratiche amministrative inerenti le aziende del settore agricolo secondo la normativa vigente del settore.
La figura professionale in uscita è in grado di utilizzare gli strumenti legali ed informatici che permettono l’accesso ai finanziamenti ed agevolazioni fiscali. Cura la gestione delle assunzioni e delle pratiche a loro connesse insieme al calcolo delle buste paga. Conosce le leggi ambientali, alimentari e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, trattamento dei rifiuti e delle sostanze chimiche. Tutela la buona pratica agricola e la gestione del paesaggio.
Il corso, destinato a donne disoccupate, ha previsto 15 posti in qualità di partecipante e 3 da uditore. Le attività in aula, della durata di 100 ore si sono svolte presso la sede di Assindustria Consulting in via Cattaneo, 34 a Pesaro ed hanno previsto i seguenti moduli.
- Orientamento e Bilancio di competenze (8 ORE)
- Informatica (12 ORE)
- Sicurezza nei Luoghi di Lavoro art. 37 DLGS 81/2008 + fitofarmaci+ HACCP
- (24 ORE)
- Aspetti generali amministrativi – contabili – fiscali – previdenziali settore
- agricolo (40 ORE)
- Politica agricola comunitaria e contribuzione europea (PAC) (8 ORE)
- Certificazioni ed obblighi ambientali – Tenuta registro Trattamenti, bio, vino, zootecnici, olio, ecc (8 ORE)
Il corso è stato realizzato da Co.Meta srl in partneratiato con Assindustria Consulting a Studio Mirò.