Stanno per aprire le iscrizioni per.. ATTREZZISTA DI SCENA
Sono in apertura le iscrizioni per il corso ATTREZZISTA DI SCENA:
POR Marche FSE 2014/2020, Asse 2 Asse 3 Avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’assegnazione di lotti di ore di formazione professionale – Avviso Pubblico “Lotti di ore di Formazione Professionale” DDPF n. 70/IFD del 30/01/2020.
Codice Corso 1088279
Titolo: “Attrezzista di scena”
Tipologia: 600 ore di corso di cui 360 di aula/laboratorio e 240 di stage
Ente erogatore: Co.Meta srl – Unipersonale
Durata: Il corso ha una durata totale di 600 ore
Sede del corso: L’inizio delle lezioni è previsto nel mese di Febbraio 2023; la sede del corso sarà a Pesaro (PU) e dei laboratori a Montelabbate.
Destinatari e requisiti: Il corso, completamente gratuito, è rivolto a n.14 partecipanti Occupati e Disoccupati che abbiano assolto l’obbligo formativo, che siano
maggiorenni e residenti e/o domiciliati nella Regione Marche.
Obiettivi: Il corso di formazione professionale è finalizzato al conseguimento di qualificazione corrispondente ad un intero profilo. Denominazione Profilo (n. 72): “Attrezzista di Scena”
(EQF 3 – 600 ore).
Il corso mira a formare un Attrezzista di scena, che ha il compito di reperire, modificare, assemblare, montare, installare sulla scena e conservare in magazzino gli arredi, gli oggetti e gli accessori necessari per allestire spettacoli teatrali, film e produzioni televisive, curando anche eventuali spostamenti da scena a scena. In alcuni casi realizza o modifica (ripara, vernicia) oggetti già esistenti seguendo le indicazioni dello scenografo e del direttore di scena. Cura anche l’allestimento degli effetti speciali. È una figura presente in molti settori dello spettacolo, opera nell’ambito di produzioni cinematografiche, televisive, teatrali ed operistiche o nella realizzazione di progetti pubblicitari. In teatro lavora sul palcoscenico e dietro le quinte, durante l’allestimento della scena. L’atelier dove costruisce, ripara e modifica arredi ed accessori è detto l’attrezzeria”. L’attrezzista è anche il responsabile del magazzino dei mobili e di quello degli oggetti. Nelle produzioni cinematografiche e televisive, il luogo di lavoro classico è il teatro di posa, il set esterno, lo studio televisivo. L’attività viene svolta di solito come dipendente con contratti a tempo determinato o contratti di collaborazione. Il diretto responsabile dell’attrezzista è il direttore di scena il quale, a sua volta, segue le indicazioni del regista e dello scenografo. Svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili; opera nell’ambito di obiettivi assegnati adeguando il proprio comportamento in relazione alle situazioni.
Al termine del percorso, il partecipante sarà in grado di:
-Allestimento e smontaggio della scena o del set
-Movimentazione delle scene
-Realizzare pitture di scena.
-Realizzare effetti speciali scenici
-Lavorare nel rispetto degli elementi essenziali relativi alla sicurezza, igiene e salute nei
luoghi di lavoro inerentemente alla figura in uscita
Contenuti del corso:
- Orientamento e bilancio delle competenze
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Organizzazione e gestione teatrale
- Laboratorio di realizzazione e assemblaggio
- Laboratorio di Costruzione falegnameria
- Laboratorio di realizzazione oggetti in metallo
- Laboratorio di Macchinistica teatrale
- Laboratorio di Decorazione e pittura di scena
- Laboratorio di Attrezzeria e arredo
Titolo rilasciato:
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e avranno superato l’esame finale conseguiranno un Attestato di qualifica, denominazione Profilo n. 72 “Attrezzista di scena” (EQF 3 – 600 ore) Repertorio Regionale Profili Professionali DGR n. 1412 DEL 22/12/2014 e s.m.i.
A brevissimo saranno disponibili le schede di iscrizione e per informazioni potete già contattarci:
- tel. 0721/855039
- email: info@consultingmeta.it