CORSO GRATUITO TECNICHE DI AUTOMAZIONE (DOMOTICA)
POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 Priorità d’investimento 8.1., RA 8.5 – Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore edile costruzioni.
Titolo: “CORSO GRATUITO TECNICHE DI AUTOMAZIONE (DOMOTICA)” – Corso di formazione professionale GRATUITO finanziato con Fondi FSE dalla Regione Marche.
Tipologia: Attività formativa in aula e pratica
Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale ente di formazione accreditato presso la Regione Marche
Durata e sede: Il corso ha una durata di 100 ore e verrà realizzato tra settembre e ottobre 2018 presso la sede formativa A.IN.COM SRL Via della Tintura n.8 – Ascoli Piceno
Destinatari: n. 15 allievi (più 3 uditori)
Requisiti:
- I candidati devono essere disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti (certificati presso i CIOF di competenza), residenti nella Regione Marche.
- Il corso è rivolto a 15 allievi dei quali 8 posti sono riservati a candidati di sesso femminile.
Obiettivi: Il progetto formativo si pone l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sulle potenzialità delle tecnologie di domotica, gli ambiti applicativi, le diverse tipologie e tecnologie utilizzate, gli hardware ed i software che la compongono attraverso lo studio dei concetti teorici di base e avanzati.
Contenuti del corso:
Il piano formativo del corso è particolarmente centrato sull’aspetto professionalizzante dell’attività formativa cui riserva n. 84 ore di lezione. Sono altresì previste anche n.8 ore di orientamento e n.8 ore di sicurezza sui luoghi di lavoro.
I moduli didattici che garantiscono alla figura in uscita le high skills sono:
– Accoglienza e orientamento al lavoro (4 ore);
– Introduzione alla convergenza dei sistemi automatici ed informatici (16 ore);
– I sistemi bus utilizzati in domotica (16 ore);
– Il sistema knx, standard europeo per la domotica (16 ore);
– Il controllo dei sistemi domotici (16 ore);
– Lo standard scada per i software di automazione (8 ore);
– Controllo a distanza di impianti domotici (8ore);
– Il progetto domotico per il risparmio energetico ( 8 ore);
– Sicurezza sui luoghi di lavoro ( 8 ore).
Rilascio Certificato: Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore ed avranno superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso in TECNICHE DI AUTOMAZIONE (DOMOTICA) valido ai sensi della Legge 845/1978 art. 14.
Referente del corso: Paola Centinaro
Iscrizioni: Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la seguente documentazione:
– domanda di partecipazione all’intervento (scaricabile qui);
– copia del documento d’identità;
– certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione;
– curriculum vitae in formato europeo (scaricabile qui);
– il bando completo (scaricabile qui).
La domanda di iscrizione al corso dovrà pervenire entro il giorno 8/09/2018 a mezzo raccomandata A/R a Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU) o direttamente presso la nostra sede.
La domande pervenuta dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non sarà ritenuta valida.
Selezioni:
Qualora le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili, si procederà ad una selezione. I candidati, salvo diversa comunicazione, sono automaticamente convocati il giorno 13/09/2018 alle ore 14.00 presso A.IN.COM SRL Via della Tintura n.8 – Ascoli Piceno (muniti di documento di identità).
In base al numero dei candidati presenti la selezione potrà protrarsi per l’intera giornata. La mancata presentazione nell’orario e nel luogo indicato farà perdere ogni diritto di partecipare al corso. La selezione, secondo la DGR 802/2012, prevede la valutazione di:
• titolo di studio e requisiti professionali (punti 0-15);
• test scritto con domande psicoattitudinali, logico/matematiche e tecniche (punti 0-35);
• colloquio motivazionale/tecnico (punti 0-50).
In fase di stesura della graduatoria 8 posti sono riservati a donne e si darà priorità a chi non frequenta altri corsi di formazione con finanziamento pubblico.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 o scrivere a fondi@consultingmeta.it o in alternativa potete utilizzare il FORM sottostante.